Risultati e formazione

Nel 2023 “La Molecola della Civiltà” è stata presentata con grande successo in prestigiosi contesti fra i quali l’Università Sant’Anna di Pisa, l’“International master of science in viticulture and enology” e il “Symposium” dei Master of Wine a Wiesbaden in Germania.

Nel 2022 “Ruffino Cares” è stato premiato come miglior progetto di comunicazione della sostenibilità col “Premio Gavi”.

Nel 2019 Confindustria ha premiato il progetto “Ruffino Cares” come miglior strategia CSR d’impresa nella categoria bevande alcoliche.

Nel 2017 “La Toscana di Ruffino” ha vinto il premio “Quarta di Copertina” come miglior libro di gastronomia dell’anno.

Nel 2016 sono stato eletto “miglior comunicatore d’Italia” dalla rivista “Civiltà del bere”.

Nel 2003 la mia tesi di laurea “l’Umorismo di Pirandello. Tempi e modi di composizione” ha vinto il premio letterario “Aldo Palazzeschi” come miglior tesi del biennio 2001 2002 nell’ateneo fiorentino. Sono laureato in letteratura italiana con una tesi su L’Umorismo di Pirandello con 110 e lode.

Ho conseguito un master post-universitario presso Accademia di Comunicazione di Milano su Nuovi linguaggi della comunicazione.

Ho seguito corsi e lezioni private con docenti nazionali e internazionali sul tema della reputazione, della comunicazione, del public speaking, fra cui Barabino e Partners e Competence Communication.

Sono sommelier FISAR (18.5/20) e WSET 3 (pass with regard), attualmente studente WSET Diploma. Viaggio e assaggio vini di tutto il mondo da quasi 20 anni.